Palazzo di Giustizia – Corte Suprema della Cassazione in Roma
Archimeter ha eseguito i rilievi di uno dei palazzi più belli e importanti d’Italia: il Palazzo della Corte Suprema di Cassazione a Roma.
Le attività di rilievo del Palazzo della Corte Suprema di Cassazione sono state propedeutiche agli interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico dell'edificio. I rilievi hanno riguardato i prospetti principali di piazza dei Tribunali e di piazza Cavour, il fonte est di via Ulpiano e il fronte ovest di via Triboniano, le otto corti simmetriche, la Corte d’Onore, le due corti centrali e tutte le coperture.
L’intervento è stato effettuato impiegando tecnologie integrate in processo coordinato: le nuvole di punti da laser scanner 3D sono state integrate con le nuvole di punti elaborate dal rilievo aerofotogrammetrico: questo ha permesso di creare un unico modello 3D dal quale i tecnici di Archimeter hanno prodotto elaborati tecnici 2D e anche ortofotopiani generati con tecnica aerofotogrammetrica.
Inoltre, Archimeter ha realizzato una mappatura a mesh di tutte le singole facciate dei prospetti principali, delle corti e delle coperture.
Descrizione progetto
- Luogo: Roma, Lazio
- TAG: #fotopiani #drone #tribunale #rilievi laser scanner 3d